Kreatore.it

Sviluppo applicativi Lamp

CSS3 Background-size e IE8

Con i CSS3 aquisiamo alcune nuove proprietà ed una di queste è background-size che ha due valori (oltre alla specifica dimensioni di resize) molto interessanti:

  • cover: Scala un immagine in modo da comprire completamente tutto il background dell’elemente in cui e contenuta.
  • contain: Scala un immagine inmodo da renderla il più grande possibile ma sempre completamente visibile come background dell’elemento in cui è contentuta.

Questa utilissima proprietà si scontra, come è sempre accaduto negli ultimi anni con la compatibilità dei browser e come sempre, la famiglia di browser che crea maggio problema è quella di Microsoft.

Continua a leggere >>

06 febbraio, 2016

Menu colorato con hover padding

Durante il mio normale saltare da un sito all’altro sono capitato su un template grafico veramente ben realizzato che propone un menu, molto semplice, che sfrutta in modo divertente il padding degli elementi.

La versione originale sfrutta delle immagini di sfondo, per dare un gradiente al bottone. Nella mia mania di semplificare il tutto, l’ho riprodotto cercando di semplificarlo al massimo.

Continua a leggere >>

16 luglio, 2012 Commenta

Esercizi di stile

Più che degli esercizi di stile, in questo articolo preparo il sito web per accogliere gli esercizi di stile che farò.
Conscio della mia pigrizia non ho nessuna intenzione di creare per ogni esercizio, una pagina DEMO, ma poichè so che i demo sono necessari per visionare il risultato finale, ho inserito all’interno del foglio JS che utilizzo dei piccoli script che rendono vivo il codice che scrivo.

Quello che segue è un piccolo esempio

Continua a leggere >>

16 luglio, 2012 Commenta

Bordi ed ombre con i css3

Per ottenere alcuni effetti che fino a qualche anno fa si raggiungevano solo con l’uso delle immagini, oggi è possibile utilizzare alcune caratteristiche dei CSS3.
Purtroppo queste caratteristiche non sono tutte completamente supportate dai Browser e non tutte sono implementate nella stesso modo.

Alcuni li accettano cosi come sono, altri richiedono un prefisso, solitamente viene utilizzato il prefisso moz per Mozilla , il prefisso webkit per Chrome e per Safari
Internet Explorer non accetta proprio il text-shadow, mentre Opera è il browser che si comporta meglio di tutti accettando tutte le caratteristiche.

Continua a leggere >>

16 luglio, 2012 Commenta

RGBa, trasparenza dei box su tutti i browser

La definizione del colore tramite i valori RGB nelle varie versioni di CSS è sempre stata valida ed ora, partendo dal questo presupposto, con i CSS3 possiamo anche definire un ulteriore valore: il canale Alfa

A livello sintattico i canali RGB si esprimono come sempre con valori che variano da 0 (nero) a 255(bianco)nella successione Rosso,Verde,Blu. Il canale Alfa viene espresso con valori che variano da 0.0 (completamente trasparente) a 1.0 (completamente opaco).

Continua a leggere >>

14 febbraio, 2012 Commenta

Cerca per tag

admin, ajax, android, apache, app, audio, backup, beta, blog, bordi, browser, caffè, calcolo, calibre, categorie, cd, chrome, clienti, cloud, cms, condivisione, css3, csv, database, debian, desktop, download, drive, driver, dump, e-reader, evolution, file, firefox, flash, font, foto, freelance, funzioni, gd, gedit, gimp, htc, html5, iexplorer, immagini, indirizzo, inkscape, internet, ip, iphone, java, javascript, jquery, kivy, kv, less, lettura, link, linux, live, mac, macchina, mail, menu, mobile, mod, mp3, mysql, nautilus, network, newsletter, ombra, open office, opera, os, paypal, pdf, picasa, plugin, python, safari, skype, smartphone, smf, ssh, stampante, tabs, tag, tastiera, terminale, test, testo, textile, textpattern, theme, ubuntu, usb, video, web editor, website, windows, wysiwyg, xfce4, youtube

Cerca per categoria

© 2011 Kreatore.it :: Sito web realizzato da Marco Casalegno

TXP | Admin | Home | Back to Top

Tutte le informazioni e le immagini sono rilasciate sotto licenza secondo la Creative Commons License 2.0.