Kreatore.it

Sviluppo applicativi Lamp

Immagini e php: imagecreate()

Con PHP si può disegnare, o meglio, si possono manipolare le immagini. Un servizio utile che si può ottenere sfruttando la libreria GD è quello di generare immagini dinamiche passando alcune variabili alla pagina che legera.

Ad esempio se volessi realizzare un immagine che cambia settimanalmente alla quale devo aggiungere del testo o della grafica, posso lavorare in modo standard cercando di sovrapporre le varie immagini tramite livelli con i css, oppure passare queste singole immagini ad una funzione in PHP ed ottenere un risultato.

Continua a leggere >>

01 febbraio, 2012 Commenta

Mail() e MIME:Multiporpouse Internet Mail Extensions

Avendo la necessità di inviare una mail con all’interno degli allegati o delle immagini, la soluzione più semplice, lato server, è quella di utilizzare la funzione nativa di php mail().

Questa funzione però è piuttosto limitata nella possibilità di visualizzazione. Da qui entra in gioco quello che sono le MIME, estensioni della funzione internet mail.

Continua a leggere >>

05 gennaio, 2012 Commenta

Dbase: utilizziamo i database con php5

Nel tentativo di realizzare uno script per un prossimo cliente mi sono ritrovato a dover manipolare un file .dbf estratto da un eseguibile di Windows.
All’interno di questo file sono presenti tutti i dati del catalogo del cliente ed il buon Ubuntu mi ha subito proposto di aprire il file con OpenOffice chiedendomi che versione utilizzare per l’importazione.

L’operazione non riesce quindi per vedere il contenuto del file inizio a cercare a cosa corrisponda questa estensione, scoprendo che è un file in formato DBase.
La memoria si sveglia e mi sovviene che PHP ha al suo interno un modulo per gestire i file DBase.

Continua a leggere >>

04 gennaio, 2012 Commenta

Sql MAX() e LIKE()

Oggi ero alla ricerca di alcune funzioni per eseguire delle query in una tabella per creare un plugin per il sito http:www.vaccasepieg.com, in pratica un plugin per SMF.

Il mio problema era estrarre da una tabella tutti i record relativi ad un certo anno, anno indicato nel campo Year e, in un secondo momento, estrarre tutti gli utenti divisi in 9 gruppi in base alle loro iniziali.

Continua a leggere >>

23 dicembre, 2011 Commenta

Textpattern: più siti con una sola installazione

E’ dalla versione 4.2 di TXP che è possibile utilizzare la funzione multisite ma fino ad ora non avevo mai provato ad utilizzarla. Oggi invece ho avuto la necessità di avere una seconda copia di TXP installata in locale, ma non avevo nessuna intenzione di creare un’altra directory per installarne i file.

Ho cercato tramito Google le varie spiegazioni d’uso per scoprire che era tutto ben descritto nel file README.TXT presente nella cartella SITES
Ho solo dovuto configurare la mia versione di Apache con dei virtual host dedicati ed effettuare l’installazione del database.

Continua a leggere >>

06 dicembre, 2011 Commenta

Cerca per tag

admin, ajax, android, apache, app, audio, backup, beta, blog, bordi, browser, caffè, calcolo, calibre, categorie, cd, chrome, clienti, cloud, cms, condivisione, css3, csv, database, debian, desktop, download, drive, driver, dump, e-reader, evolution, file, firefox, flash, font, foto, freelance, funzioni, gd, gedit, gimp, htc, html5, iexplorer, immagini, indirizzo, inkscape, internet, ip, iphone, java, javascript, jquery, kivy, kv, less, lettura, link, linux, live, mac, macchina, mail, menu, mobile, mod, mp3, mysql, nautilus, network, newsletter, ombra, open office, opera, os, paypal, pdf, picasa, plugin, python, safari, skype, smartphone, smf, ssh, stampante, tabs, tag, tastiera, terminale, test, testo, textile, textpattern, theme, ubuntu, usb, video, web editor, website, windows, wysiwyg, xfce4, youtube

Cerca per categoria

© 2011 Kreatore.it :: Sito web realizzato da Marco Casalegno

TXP | Admin | Home | Back to Top

Tutte le informazioni e le immagini sono rilasciate sotto licenza secondo la Creative Commons License 2.0.