Kreatore.it

Sviluppo applicativi Lamp

Debian su e sudo

Su sistemi linux è necessario essere amministratori per poter eseguire determinate operazioni.

Nelle principali distribuzioni da me utilizzate, entrambe basate su sistema debian, il comando per diventare amministratore è gestito in modo differente:

Continua a leggere >>

10 luglio, 2014 Commenta

Nautilus ed i suoi plugin

Nautilus è il famoso file manager installato di default insieme ad DE Gnome. E’ un ottimo file manager che ha in più la possibilità di gestire una serie di plugin.

Di uno di questi ne avevo già parlato, si tratta di Nautilus Renamer un plugin per rinominare una serie di file.
Oggi invece facciamo una piccola carrellata generale di plugin:

Continua a leggere >>

30 aprile, 2014

Brasero e la creazione di file *.iso

Oggi ero alle prese con la creazione di una macchina virtuale, sulla quale volevo installare Windows XP, avendo i cd. La cosa risulta abbastanza semplice, poichè una volta creata la macchina virtuale in se, basta spostarsi nella sezione Dispositivi e selezionare il cd da utilizzare come boot.

Se però il nostro lettore cd non funziona (sul pc che stavo utilizzando il lettore non viene riconosciuto e l’unica soluzione è ricompilare il kernel) possiamo avviare utilizzando una immagine disco. VirtualBox accetta le immagini ISO quindi su un secondo pc ho creato questa immagine.

Continua a leggere >>

27 aprile, 2014 Commenta

Debian, la mia configurazione di prova su VDI

A breve (17/04/14) uscirà Ubuntu 14.04 LTS con la nuova versione di Unity (io sono fermo ancora alla 5) e cosi, prima di fare il passaggio alla nuova distro, ho voluto provare ad installare e configurare una versione di Debian minimale, sfruttando la stabilità di Wheezy, ed utilizzando Openbox come Window Manager.
Openbox mi ha sempre attirato, poichè è completamente configurabile: si ha la possibilità di crearsi una postazione desktop su misura, installando esclusivamente i programmi che ci interessano.
Poichè non avevo nessuna intenzione di andare a rovinare il sistema stabile che sto utilizzando sul pc, mi sono creato una macchina virtuale con Virtualbox (seguirà un articolo su come ho fatto).

Quella che segue è una lista dei passaggi che ho seguito, cercando sulla rete tutte le informazioni che ritenevo necessarie per aggirare gli ostacoli trovati.
Partiamo con il dire che un’ottima guida la troviamo sul sito debianizzati.org ed è dedicato proprio ad Openbox

Continua a leggere >>

12 aprile, 2014

Host, VirtualHost e LocalHost

Dopo aver spiegato velocemente come si installa il web server apache su linux e come attivare, se non già funzionante il mod_rewrite ovvero la funzione per gli url facili, continuiamo la preparazione della nostra macchina per ospitare i nostri siti da mettere successivamente online.

Sono pochi i passaggi da fare, ma per farli bisogna avere chiaro in testa il risultato finale:
a noi interessa poter accedere ad ogni sito web presente nella DCR, come fosse un sito a se stante e non una sottodirectory di http://localhost.

Continua a leggere >>

10 aprile, 2014 Commenta

Cerca per tag

admin, ajax, android, apache, app, audio, backup, beta, blog, bordi, browser, caffè, calcolo, calibre, categorie, cd, chrome, clienti, cloud, cms, condivisione, css3, csv, database, debian, desktop, download, drive, driver, dump, e-reader, evolution, file, firefox, flash, font, foto, freelance, funzioni, gd, gedit, gimp, htc, html5, iexplorer, immagini, indirizzo, inkscape, internet, ip, iphone, java, javascript, jquery, kivy, kv, less, lettura, link, linux, live, mac, macchina, mail, menu, mobile, mod, mp3, mysql, nautilus, network, newsletter, ombra, open office, opera, os, paypal, pdf, picasa, plugin, python, safari, skype, smartphone, smf, ssh, stampante, tabs, tag, tastiera, terminale, test, testo, textile, textpattern, theme, ubuntu, usb, video, web editor, website, windows, wysiwyg, xfce4, youtube

Cerca per categoria

© 2011 Kreatore.it :: Sito web realizzato da Marco Casalegno

TXP | Admin | Home | Back to Top

Tutte le informazioni e le immagini sono rilasciate sotto licenza secondo la Creative Commons License 2.0.