Kreatore.it

Sviluppo applicativi Lamp

Epson Stylus SX 130

Scritto da: | Categorie: ,

Oggi, come regalo di Natale, mi sono comprato per la modica cifra di 39,90 una Epson Stylus SX130, trovata in offerta in un negozio della GD. La scelta è caduta su questo modello poichè in azienda avevo già provato a configurare ed installare il modello SX100 per Linux e constatato il buon funzionamento di questa All-in.One

Si tratta infatti di una stampante/fotocopiatrice/scanner. Queste stampanti vengono fornite di tutto, escluso il cavetto USB per la connessione al pc.
Presente all’interno della confezione, due fogli per la spiegazione di installazione, il cavetto elettrico, le quattro cartucce ed il cd con i driver per Windows e Machintosh.

E per Linux? Semplice, basta andare sul sito principale della casa Epson.it e nella categoria delle Multifunzioni troviamo i link alla società che si occupa dei driver per Linux. Ci ritroviamo cosi sul sito della Avasys nella sottosezione dei driver Multifunzione per Linux.

Qui la procedura è piuttosto semplice anche se dobbiamo scegliere sia i driver per la stampante sia quelli per lo scanner. In fondo a quella pagina è presente un form per la scelta della distribuzione e della versione di Linux e dei draver per Iscan relativi alla multifunzione acquistata. Vanno scaricati sia il pacchetto iscan_data sia il pacchetto iscan.
Successivamente, si sceglie dal menu a cascata, presenti all’inizio della pagina il modello della stampante e di viene cosi portati nella pagina di download.

I file da scaricare sono in formato .deb o .rpm in base alla distribuzione scelta e x086 o x64 in base alla versione installata.
Per sapere quale verione avete installato sul vostro pc, se non ve lo ricordate, potete eseguire da terminale il comando: lsb_releas -a
Per installarli è sufficente cliccare due volte (almeno su Ubuntu) sul pacchetto .deb e l’installazione può procedere.
Un problema in cui potrete incorrere è la mancanza della libreria libltdl3 che è però scaricabile dalla pagina packages.ubuntu.com/hardy/libltdl3 per l’installazione del pacchetto di Iscan

Aggiornamento con Ubuntu/Kubuntu 12.04

I driver da scaricare si possono recuperare direttamente dal sito epson. Nel modulo di ricerca basta inserire il codice della stampante quindi scegliere se scaricare i driver per la stampante o per lo scanner.
Nel caso dello scanner, con questa versione di ubuntu, scaricare i driver per la libreria libltdl7 poichè già presente a sistema. Ricordardi di scaricare, oltre a iscan-2.29.1-5.usb0.1.ltdl7.i386.rpm anche iscan-data_1.23.0-1_all.deb

Per il funzionamento della stampante, una volta installato il pacchetto printer dovrete eseguire l’installazione della stampate da Stampanti.
Alle volte è necessario terminare la sessione perchè lo scanner venga correttamente riconosciuto

Tags: , ,

Articoli Simili

Cerca per tag

admin, ajax, android, apache, app, audio, backup, beta, blog, bordi, browser, caffè, calcolo, calibre, categorie, cd, chrome, clienti, cloud, cms, condivisione, css3, csv, database, debian, desktop, drive, driver, dump, e-reader, evolution, file, firefox, flash, font, foto, freelance, funzioni, gd, gedit, gimp, htc, html5, iexplorer, immagini, indirizzo, inkscape, internet, iphone, java, javascript, jquery, kivy, kv, less, lettura, link, linux, live, mac, macchina, mail, menu, mobile, mod, mp3, mysql, nautilus, newsletter, ombra, open office, opera, os, paypal, pdf, picasa, plugin, python, safari, skype, smartphone, smf, ssh, stampante, tabs, tag, tastiera, terminale, test, testo, textile, textpattern, theme, ubuntu, usb, video, web editor, website, windows, wysiwyg, xfce4, youtube

Cerca per categoria

© 2011 Kreatore.it :: Sito web realizzato da Marco Casalegno

TXP | Admin | Home | Back to Top

Tutte le informazioni e le immagini sono rilasciate sotto licenza secondo la Creative Commons License 2.0.