Kreatore.it

Sviluppo applicativi Lamp

Grease Monkey

Scritto da: | Categorie: ,

Come correttamente spiegato da wikipedia Grease Monkey è un’estensione per Firefox che permette di personalizzare le pagine web che si visitano, tramite degli script in javascript. Quindi l’unico limite alle potenzialità di questi script, è legato alla potenzialità di javascript.

In questo articolo, vado a presentare alcuni script che utilizzo personalmente. Tutti gli script, possono essere installati manualmente all’interno dell’estensione, o automaticamente semplicemente cliccando un pulsante.
Eccento script personalizzati, i più comuni si trovano tutti su userscripts.org che contiene un archivio di oltre un migliaio di script.

Per poter utilizzare GM dobbiamo installarlo come una qualsiasi estensione di Firefox, quindi accedendo alla voce Componenti Aggiuntivi e nella sezione Esplora ricercare il plugin, quindi con l’apposito pulsante procedere con l’installazione.
Terminata l’installazione e riavviato il browser, troveremo nella barra degli strumenti una simpatica icona con il viso di una scimmia. Cliccandoci sopra attiveremo/disattiveremo il funzionamento dell’estensione, mentre cliccando sulla freccetta laterale, potremo accedere al menu e quindi alla Gestione script utenti.
Da qui gestiremo tutti gli script come fossero delle estensioni di Firefox.

Per poter installare tutti gli script qui sotto proposti, è necessario prima aver installato l’estensione GM quindi cliccare sul pulsante Install solitamente verde, accanto al titolo dello script.
Apparirà una finestra che indica quale script state installando, su quali siti avrà effetto. Dopo aver dato la conferma riceverete una risposta da GM con il risultato dell’operazione di installazione.

Youtube ‘ Download mp3 ‘ button

Con questo script inseriamo in una pagina di Youtube, un bottone per il download del solo flusso audio in formato mp3. All’interno della pagina di youtube, quando vogliamo scaricare l’audio di un filmato, per poter visualizzare il bottone, ho notato che è necessario, una volta terminato il caricamento della pagina, ricaricarla (tramite l’apposita icona del browser o il tasto F5)

userscripts.org/scripts/show/140526

Youtube Video Download button

Con questo script inseriamo in una pagina di Youtube, un bottone per il download del filmato. Avremo la possibilità di scegliere l’estensione con la quale salvare il video e la risoluzione.
All’interno della pagina di youtube, quando vogliamo scaricare un filmato, per poter visualizzare il bottone, ho notato che è necessario, una volta terminato il caricamento della pagina, ricaricarla (tramite l’apposita icona del browser o il tasto F5)

userscripts.org/scripts/show/62634

Tags: , , , , , , , ,

Cerca per tag

admin, ajax, android, apache, app, audio, backup, beta, blog, bordi, browser, caffè, calcolo, calibre, categorie, cd, chrome, clienti, cloud, cms, condivisione, css3, csv, database, debian, desktop, download, drive, driver, dump, e-reader, evolution, file, firefox, flash, font, foto, freelance, funzioni, gd, gedit, gimp, htc, html5, iexplorer, immagini, indirizzo, inkscape, internet, ip, iphone, java, javascript, jquery, kivy, kv, less, lettura, link, linux, live, mac, macchina, mail, menu, mobile, mod, mp3, mysql, nautilus, network, newsletter, ombra, open office, opera, os, paypal, pdf, picasa, plugin, python, safari, skype, smartphone, smf, ssh, stampante, tabs, tag, tastiera, terminale, test, testo, textile, textpattern, theme, ubuntu, usb, video, web editor, website, windows, wysiwyg, xfce4, youtube

Cerca per categoria

© 2011 Kreatore.it :: Sito web realizzato da Marco Casalegno

TXP | Admin | Home | Back to Top

Tutte le informazioni e le immagini sono rilasciate sotto licenza secondo la Creative Commons License 2.0.