Kreatore.it

Sviluppo applicativi Lamp

Imparare Python

Scritto da: | Categorie: ,

Era ormai da qualche tempo che avevo deciso di provare a studiare un software di programmazione. Conoscendo Php, MySql, JS ho avuto la possibilità di scrivere delle applicazioni web based. Ora è giunto il momento di imparare qualcosa che possa girare direttamente sul pc senza bisogno di un web server.

La scelta è caduta su Python (in concorrenza con Java e Ruby) poichè mi ha dato l’idea di essere più semplice da apprendere avendo la mia base e molto ben documentato.
Sul sistema operativo (Ubuntu 12.04) che utilizzo l’ho trovato già installato e quindi cominciare è stato veramente facile.

In questo articolo non ho intenzione di spiegare passo passo come funziona Python e come si inizia a programmare, mi limiterò a qualche piccolo esempio ma sopratutto inserirò un elenco di informazioni che mi sono state molto utili.

2.7 o 3, quale versione usare?

Di base e fino alla 12.10 Ubuntu ha preinstallato Python 2.7. Successivamente si può trovare la 3.2 ed infine nella 13.10 la 3.3
C’è una bella differenza tra le due versioni e come si può scoprire da una ricerca online la 3 è l’evoluzione non retrocompatibile che ha causato diverse discussioni perchè apporta delle modifiche al codice, alla chiamata di alcuni moduli ed altro che impediscono il funzionamento di programmi scritti per la 2.7
Quindi decidere quale versione utilizzare per cominciare non è affatto semplice:
mi è stato fatto notare che ancora molti sviluppatori ad oggi scrivono per la 2.7 e che questa verrà supportata per diverso tempo;
per la 2.7 si trova tantissima documentazione, tutorial, guide, libri;
la 3 invece è la distribuzione del futuro e da quando è stata rilasciata sono in continuo aumento le guide ed i tutorial sparsi per la rete.

E’ stato anche scritto un piccolo programmino che permette la trasformazione del codice da python2 a python3, Si chiama 2to3 e viene installato direttamente con i pacchetti di Python

Da dove comincio?

Come ho già detto online si trovano tantissimi tutorial. Quelli che ho seguito io sono la traduzione in italiano di alcuni libri famosi nel campo e sono tutti presenti all’interno della documentazione di python.it:

Sicuramente il primo da cui partire è Pensare da informatico un libro per principianti che ci guida passo passo nel mondo di Python.

E’ utile da una bella lettura anche a Tutorial per principianti che tra l’altro contiene molti esempi.

Una volta realizzato il nostro primo programma, seppur semplice viene quasi sempre la voglia di creare un’interfaccia grafica per lo stesso. Qui abbiamo diverse possibilità di scelta e una delle più comuni (perchè giù inclusa in python) è utilizzare il modulo Tkinter.
Anche per questo modulo sono presenti diverse guide.

Quella che ho trovato più utile è Programmazione GUI con tkinter del prof. Tissino che spiega in modo semplice come iniziare con una gui.

In rete ho trovato anche un manuale di riferimento per Tkinter8.5 sul sito di un liceo del New Mexico molto completo.

Sul sito web di TutorialsPoint, c’è una reference su tutto Python e su Tkinter
Poichè nel programma che ho realizzato in questi giorni ho fatto affidamente ad un DB Sqlite, riporto anche la guida che ho seguito sempre da TutorialsPoint

Tags: , , ,

Articoli Simili

Cerca per tag

admin, ajax, android, apache, app, audio, backup, beta, blog, bordi, browser, caffè, calcolo, calibre, categorie, cd, chrome, clienti, cloud, cms, condivisione, css3, csv, database, debian, desktop, download, drive, driver, dump, e-reader, evolution, file, firefox, flash, font, foto, freelance, funzioni, gd, gedit, gimp, htc, html5, iexplorer, immagini, indirizzo, inkscape, internet, ip, iphone, java, javascript, jquery, kivy, kv, less, lettura, link, linux, live, mac, macchina, mail, menu, mobile, mod, mp3, mysql, nautilus, network, newsletter, ombra, open office, opera, os, paypal, pdf, picasa, plugin, python, safari, skype, smartphone, smf, ssh, stampante, tabs, tag, tastiera, terminale, test, testo, textile, textpattern, theme, ubuntu, usb, video, web editor, website, windows, wysiwyg, xfce4, youtube

Cerca per categoria

© 2011 Kreatore.it :: Sito web realizzato da Marco Casalegno

TXP | Admin | Home | Back to Top

Tutte le informazioni e le immagini sono rilasciate sotto licenza secondo la Creative Commons License 2.0.