Featured Image from URL

E’ stato uno dei primi plugin che ho installato su WP. Sinceramente l’ho installato perché ero abituato ad utilizzare TXP dove comunque si doveva inserire un ID dell’immagine per visualizzarla come immagine preferenziale oppure un url che trovavo decisamente più comodo, rispetto al sistema di upload utilizzato, caricando le immagini su un server esterno; e spesso ho utilizzato postimage.org che ad oggi, almeno per le immagini salvate sul mio account, me le rende ancora disponibili.

Passato a WP ho pensato di seguire lo stesso schema, quando in realtà spesso trovo piu comodo fare un semplicissimo copia incolla.

Ma qual’è la convenienza di un copia incolla?

Sicuramente se da un’altro sito web, copio un’immagine e la incollo all’interno di un articolo, questa non apparirà nella mia libreria ma verra semplicemente inserita tramite un link esterno.. e quindi non potrò utilizzarla come immagine preferenziale.

La vera convenienza non è quella di copiare direttamente l’immagine, ma quella di creare uno screenshot della stessa ed incollarla all’interno dell’articolo. In questo caso l’immagine viene ulpoadata direttamente dalla clipboard al server e potremo quindi utilizzarla anche come immagine principale.

Come creo uno screenshot dell’immagine direttamente nella clipboard?

Con MacOs la cosa è piuttosto semplice: usando il programma (attivabile da shortcut) Istantanea Schermo, seleziono l’area che mi interessa copiare e premo un ⌘ + C, dopo aver sentito lo scatto della foto, posso incollarla nell’articolo.

Anche con linux, in questo esempio prendiamo Ububtu come distro, possiamo ottenere indicativamente lo stesso risultato:

  1. Clicchiamo su ‘Impostazioni’ e selezioniamo ‘Tastiera’
  2. Quindi selezioniamo la tab ‘Scorciatoie’ o ‘Shortcuts’ 
  3. Nella colonna di destra selezioniamo la voce ‘Screenshot’
  4. Nella lista delle opzioni selezioniamo ‘Copy a screenshot to the clipboard’ quindi premiamo il tasto PrnSrc sulla tastiera o scegliamo una combinazione di tasti a nostra scelta.
  5. Se necessario dobbiamo confermare la scelta premendo la voce ‘Riassegna’
https://www.itsupportguides.com/knowledge-base/ubuntu/ubuntu-how-to-printscreen-direct-to-clipboard/

Quindi il plugin non serve piu?

Almeno per quel che riguarda il mio workflow la risposta é no, questo plugin non e più necessario.

Ci sono altri plugin che ritengo molto utili ed altri che ho testato e non mi piacciono, scoprili nella categoria plugin

Leave a Comment