Chi sono

Ciao, sono Marco, 41 anni mentre scrivo, divorziato, convivente, motomunito e titolare di una piccola società di produzione di minuterie metalliche nonché insegnate di arti marziali. Cosa centra questa introduzione con internet e lo sviluppo web?

Probabilmente tutto questo nulla, però nei 31 anni di smanettamento davanti ad un computer, qualcosa ho imparato a fare. Ed ora, poiché le cose da tenere a mente sono sempre di più, ricorro a questo sito web per mettere nero su bianco tutti quei piccoli trick che ho imparato e che cosi posso recuperare velocemente.

Freemont Street – Old Town – Las Vegas – Nevada 2018

Sono appassionato di programmazione, di sviluppo web e di grafica, sia 2d che 3d.

Partendo dalla grafica, che è il settore sul quale lavoro maggiormente, sia per lo sviluppo di flayer per le attività sportive, biglietti da visita e foto ritocco, utilizzo principalmente due software, entrambi open source: Inkscape e Gimp, quindi i trucchetti che troverete su questo sito principalmente riguardano questi due software, magari qualcosa cambierà a livello di immagini inserite, poiché con il passare del tempo c’è una continua evoluzione dei programmi, aggiornati alle nuove release.

Per quel che riguarda la grafica 3d ho iniziato a guardare Blender, ancora con la versione 2.7.9, per poi passare a provare Rhinoceros ed infine approdare nel 2018 a Fusion 360.
Sono però tre software differenti, con tre modi di interpretare il 3d differente ed adatti a soluzioni….. indovinate un po?…. differenti.
Per quel che serve a me la grafica 3d, e cioè preparare degli oggetti da riprodurre con una stampate 3d, Fusion 360 di Autodesk si è rivelata la soluzione migliore.

Perchè Kreatore?

Kreatore.it nasce nel 2002 per mettere online tutte le mie idee riguardo il web. Il nome arriva da un italianizzazione di un gruppo musicale che ascoltavo in quegli anni: ‘Kreators’
Durante questi anni si trasforma sempre, inizialmente solo dal punto di vista grafico, poi anche come contenuti, passando da un semplice sito statico di presentazione lavori, ad un piccolo blog, include un forum per gli amanti delle due ruote e torna ad essere un semplice portfolio lavori, con annessi articoli su linux; quando nel 2006 scopro TXP utilizzo questo dominio per la prova dei vari CMSconfrontandoli.
Nel 2008 diventa un semplicissimo portfolio, con l’ausilio di Jquery finchè nel 2011 decido di ridare vita al sito con una nuova veste grafica e delle idee per il futuro

I miei primi computer:

Commodore 128
Philips msx 2