Vundle è un package manager per Vim e Markdown è un text formatter piuttosto famoso e semplice da utilizzare.
Ultimamente mi sono avvicinato sempre di piu a Vim, l’editor di defalut su molti sistemi operativi tra i quali MacOs e Linux. Ne esistono di altri ma avendo l’occasione di usare anche parecchie macchine virtuali, mi ritrovo questo editor spesso installato. Quindi perchè non implementarlo con dei plugin.
L’installazione del package manager Vundle
Un package manager è un software che si occupa di installare dei pacchetti aggiuntivi. Che siano per un sistema operativo o per un programma è comodo averne installato uno sul proprio sistema.
Vundle è di semplice installazione, e come viene indicato sul repository che lo mantiene aggiornato, permette di tenere traccia ed aggiornare i plugin attraverso il file di configurazione .vimrc
.
L’installazione è piuttosto semplice. Basta infatti copiare all’interno del file .vimrc
le righe di configurazione indicate nella guida e lanciare l’installazione direttamente una volta aperto il programma. Farà tutto lui!
Installiamo ora Markdown
Per Vim ci sono diverse strade e differenti plugin per installare ed abilitare Markdown. ho trovato anche un interessante articolo di David Winterbottom che spiega come ha configurato lui il programma per eseguire MarkDown
Al momento ho scelto di installare il plugin vim-markdown e seguire la sua guida di configurazione.