Ci sono tanti plugin che gestiscono i membri, i relativi livelli e ruoli. Alcuni con estensioni a pagamento altri complicati da configurare. Vediamo ora i plugin migliori e gratuiti per ottenere un ottimo risultato.
Poco tempo fa avevo scritto un articolo con l’elenco dei migliori 8 plugin per l’accesso con restrizioni ai contenuti pubblicati con wordpress.
Da quell’articolo ho scelto quello che, dal mio punto di vista, offriva il miglior compromesso tra funzioni e semplicità di uso. Wp-members risultava essere cosi il plugin più completo.
Mi sono però rapidamente scontrato, nell’uso di questo plugin, con alcune limitazioni. Ho quindi continuato la ricerca fino a trovare due plugin. Uno si occupa di gestire le restrizioni ai contenuti creando dei livelli separati dagli utenti. L’altro che si occupa di gestire il login/logout e la registrazione al sito web. Andiamo quindi ad esaminarli da vicino.
Login/Logout per l’accesso ai contenuti
Login/Signup Popup di Xootix è un plugin completamente gratuito, utilizzabile senza restrizioni. Ha degli add-ons a pagamento ma non sono essenziali per un normale utilizzo.
Questo plugin risulta semplice, di facile installazione e configurazione. Prevede sia degli shortcode da utilizzare all’interno delle pagine o dei widget o dove preferiamo, sia delle voci predefinite per i menu.
Ed è proprio in quest’ultima fase che risulta interessante poichè, si limita a presentare un semplice modulo di login o di registrazione, dando anche la possibilità di personalizzare i campi di registrazione.
E’ anche possibile utilizzare un’immagine da inserire a destra o a sinistra del modulo di login/di registrazione.
Gli add-on acquistabili hanno un prezzo abbastanza irrisorio e possono tornare utili se si vuole avere più sicurezza nell’accesso o permettere l’accesso tramite i social.
Restrict User Access – Applichiamo restrizioni a wordpress
Tra quelli che ho provato questo plugin è uno dei pochi che si limita a fare ciò che il nome indica. Limitare l’accesso agli utenti a pagine o contenuti, a categorie o a tags. Al momento manca la gestione per i widget….Creare dei nuovi livelli è piuttosto semplice, anche se inizialmente c’è da capire il funzionamento.
Creiamo nuovi livello
Infatti basta richiedere un nuovo livello, selezionare le pagine, i post o i tag che si voglio limitare alla visualizzazione a quel livello ed il gioco è fatto.
Nella scheda dei Membri è possibile manualmente impostare quali membri devono essere assegnati a quel livello, modificarli o rimuoverli oppure selezionare un ruolo ed assegnare il livello al ruolo. Di conseguenza tutti i membri che hanno quel ruolo, accederanno a quel livello.
La cosa interessante è infatti che i livelli di accesso, ed i ruoli, sono separati. Quindi a degli utenti aventi tutti lo stesso ruolo e quindi uno stesso livello, possiamo assegnare, singolarmente, dei livelli aggiuntivi cosi da poter visualizzare contenuti in più.
Ad ogni singolo livello posso aggiungere più condizioni, sia con condizione OR, sia con condizione AND. Il tutto funziona facilmente con Ajax.
Nascondiamo i menu
Una parte interessante di questo plugin è che permette anche di mostrare le voci del menu solo a determinati livelli. Basta infatti selezionare il o i livelli che desideriamo e quella voce di menu, sarà nascosta a tutti gli altri.
Content Aware Sidebar – Widget solo in alcuni casi
Dallo stesso autore è disponibile un plugin che si integra benissimo con Restrict User Access. Il metodo di funzionamento è pressochè simile. Si crea una nuova barra, si decide quale andrà a sostituire, chi la potrà visualizzare ed in quale condizione.
Lavorando in questo modo possiamo creare una barra personalizzata per ogni livello, per ogni pagina o per ogni argomento che ci interessa. Resta poi a noi inserire i corretti widget perchè abbiano un senso all’interno della pagina.