Calibre no drm con 1 plugin

Calibre come gia detto in un articolo per il Kobo è un’ottimo gestore di Ebook. Il Drm è invece un blocco che viene messo su libri, film, audio ecc per garantirne l’autenticita e la proprieta.
Tutto molto lecito e semplice, ma come faccio a leggere un libro protetto da Drm?

Come ottenere i libri protetti da DRM?

Una cosa abbastanza assurda è la possibilita che viene data dalla biblioteca online che utilizzo. Medialibrary permette di prendere in presto i libri per poterli leggere. Bello, ma difficile da mettere in atto.
Infatti per farlo, come anche loro stessi dicono, o si utilizza la loro applicazione oppure, potendo scaricare i libri in formato epub si possono leggere su dispositivi portatili come ad esempio il Kobo in mio possesso. Peccato che per farlo devo scaricare anche Adobe Digital Edition, creare un account con AdobeID e quindi scaricare i libri con la loro applicazione. A questo punto i libri si possono visualizzare ma, per quel che sono riuscito a fare io, solo sull’applicazione Abobe.

Calibre per mettere i libri sul Kobo

Se voglio spostare i miei libri sul Kobo, utilizzo appunto l’applicazione Calibre che mi permette sia di avere i libri sincronizzati che poter dare loro stessi una valutazione e spuntare quelli letti e quelli no.

Come detto il problema dei libri scaricati con AdobeDE è che essendo protetti da DRM non riesco a visualizzarli nel su Calibre ne se li sposto sul Kobo.
Infatti appena li importo all’interno di Calibre noto subito che la copertina non viene visualizzata.

La soluzione è quella di utilizzare un plugin che rimuove il DRM

Rimuoviamo il DRM

Per rimuovere la protezione che impedisce la lettura del libro sono sufficienti alcuni semplici passaggi:

  1. installare il plugin DeDrm
  2. importare nuovamente il libro
  3. controllare se il plugin ha fatto il suo lavoro

Scarichiamo il plugin

Quindi, come suggerito nella guida in inglese di EpubOr andiamo a scaricare il plugin da GitHub nella versione DeDrm_tools_10.0.9 rilasciata ad Agosto 2023 e compatibile (con Calibre 7.13 )

Una volta scaricato il file zip, decomprimiamolo ed al suo interno troveremo ulteriori pacchetti Zip. Utilizzeremo questi!

Installiamo il plugin su calibre

Nelle preferenze di Calibre andiamo a selezionare la voce plugin

ed una volta nella schermata selezioniamo l’ultimo bottone in basso a dx per il caricamento manuale dei pacchetti zip.

Selezioniamo quindi il file DeDrm_plugin.zip e lanciamone l’installazione dando la conferma, alle varie finestre che appaiono, per l’autorizzazione all’installazione.

Possiamo constatarne l’avvenuta installazione poichè troveremo quello appena installato tra l’elenco dei plugin presenti sulla nostra versione di Calibre

Eliminiamo il DRM

Per eliminare il DRM dai nostri libri è sufficiente caricarli (nel caso prima vanno cancellati se li avevamo gia caricate) all’interno di Calibre con il nostro plugin attivo. Automaticamente Calibre si occuperà di rimuovere il blocco presente e renderà disponibile il libro alla modifica ed alla lettura.

Lo si potra notare subito attraverso Calibre perchè sarà immediatamente visualizzata la copertina del libro ed in piu, cliccando sul pulsante View, si aprirà la finestra per permettere la lettura del libro attraverso la nostra applicazione.