Ubuntu Warning: Console Kit Session

Ricevere un warning su ubuntu e risolverlo con il console kit?

Durante una aggiornamento dei pacchetti del mio Ubuntu, ho avuto un problema con la rete e ho dovuto interrompere il processo. Al riavvio del pc ho ricevuto questo messaggio: Warning: Cannot open ConsoleKit session: Unable to open session: The permission of the setup id helper is not correct.

Preso un po alla sprovvista ho cercato on line una soluzione e come sempre, dalla rete, per quel che riguarda Linux Ubuntu si trova tutto.

ubuntu terminale dpkg

Risolviamo con il terminale

Per risolvere il problema basta eseguire un reconfugire di dpgk con il seguente comando: sudo dpkg --configure -a

In effetti dpkg è utilità per la manutenzione dei pacchetti e si occupa di installare,rimuovere o aggiornare i pacchetti software.
Informazioni approfondite su dpkg le possiamo trovare nel suo manuale online oppure richiamando da terminale il comando sudo dpkg --help.

Come si può leggere nel manuale il comando che diamo è quello di riconfigurare un pacchetto spacchettato.

Se l’opzione -a o —pending è specificata invece di package, tutti i pacchetti spacchettati ma non configurati saranno configurati. La configurazione consiste dei seguenti passaggi:
1. Spacchettamento dei file di configurazione e, nello stesso momento, backup dei vecchi file di configurazione, così che, se qualcosa va storto, questi possano essere ripristinati.
2. Avvio dello script postinst, se fornito dal pacchetto.