Stai visualizzando sul tuo sito web l’errore “Another update in process”.Questo errore blocca gli aggiornamenti di WordPress. Solitamente si risolve da solo. Ma se non succede, c’è un piccolo trick per risolverlo.
In questo articolo andremo a vedere come risolvere l’errore ‘Another update currently in process’ in WordPress.

Perchè appare l’errore ‘Another Update in Process’?
Questo errore appare solitamente quando un processo di Update di Wordpess è in esecuzione in background ed un utente tenta di iniziare un secondo processo.
Durante il processo di Update, WordPress automaticamente imposta come bloccate le opzioni di update del database. Queste opzioni si assicurano che non possiate eseguire simultaneamente più richieste di update.
Questo messaggio è impostato per sparire da solo dopo 15 minuti o quando il processo di update è terminato. Comunque, se si rimane bloccati su questo messaggio, o non si vuole aspettare, si può eliminare manualmente.
Andiamo a vedere come eliminare manualmente questo errore di ‘Another update currently in process’ in WordPress
Risolviamo l’errore ‘Another Update in process’
Per eliminare rapidamente il messaggio ‘another update in process’, devi cancellare l’opzione core_updater.lock dal vostro database di WordPress. Ora vedremo due metodi per farlo, potrete scegliere quello più facile per voi.
Metodo 1: Risolviamo ‘Another Update in Process’ usando un plugin
Come prima cosa devi installare ed attivare il plugin Fix Another Update In Progress. Fatto questo risolverà lui il problema.
Metodo 2: risolviamo manualmente l’errore
Questo metodo richiede l’accesso diretto al database: potete usare phpMyAdmin. Sia una versione installata da voi, che quella che vi offre il vostro Hosting. Un’alternativa se fate spesso uso di questo strumento è usare il plugin Wp PhpMyAdmin
Supponiamo di accedere al tool sfruttando Cpanel. Quindi dal pannello, selezionate l’iconda di phpMyAdmin sotto la sezione databases.

Ora dovete selezionare dall’elenco il vostro database di WordPress. Questo vi mostrerà tutte le tabelle presenti. Ora dovrai cliccare sulla voce Browse vicino al nome della tabella delle opzioni wp_options.

Vi verrà mostrato il contenuto della tabella.Tutte le righe della tabella wp_options servono a configurare il vostro sito WordPress. Dovete trovare sotto la colonna option_name la riga dove è presente la voce ‘core_updater.lock’ e cliccare sul pulsante Delete.

PhpMyAdmin cancellerà quella riga dal vostro database di WordPress.
Ora puoi tornare al tuo sito WordPress e continuare con un nuovo processi di update.
Spero che ora questo problema non si ripresenti, ma se dovesse capitare, sai come poterlo risolvere.