Cambio di Hosting: come trasferire manualmente file, Database ed Email

In una situazione di cambio di Hosting, come sta succedendo per i siti gestiti da Kreatore.it, è necessario trasferire tutto quello che server per far funzionare sia il sito web sia gli account email collegati.

I trasferimenti per il cambio di hosting possono avvenire in moto automatico o manuale. Solitamente ogni nuovo Host ha le proprie guide da seguire per indirizzare gli utenti

cambio hosting
NewServer

Trasferimento Automatico vs Trasferimento Manuale

Se entrami i piani di hosting prevedono l’uso di Cpanel il problema si risolve velocemente poichè l’hoster solitamente fornisce un servizio di migrazione gratuito.

Se invece il vecchio web host non usa Cpanel dovremo fare il trasferimente manuale che prevede 10 step:

  1. Creare il dominio sul NH (nuovo Host)
  2. Creare tutti gli account email sul NH
  3. Creare il database necessario sul NH
  4. Eseguire il backup dei file sul VH (vecchio Host)
  5. Eseguire il backup del database sul VH
  6. Trasferire i backup dal VH al NH
  7. Scompattare i file sul NH nella relativa cartella
  8. Caricare il database sul NH
  9. Aggiornare la lista dei DNS per farli puntare al NH
  10. Trasferire tutte le email dal VH al NH

Cambio hosting: A2Hosting una scelta ponderata

Ho dovuto lasciare Webfaction per motivi legati al loro acquisto da parte di Godaddy all’esponenziale aumento delle loro tariffe. Era iniziata cosi una ricerca per un nuovo servizio di Hosting.
La scelta era limitata a quesi sevizi che offrivano almeno:

  • Multidominio
  • 1 gb di ram
  • 100gb di spazio web
  • 100 database
  • 100 account email
  • certificato SSL

Ho quindi vagliato diverse opzioni finchè non ho trovato un ottimo compromesso con tutte queste esigenze: A2Hosting.

Servizio Hosting professionale e multidoinio

La fase di Creazione: 1,2 e 3

Creare sia i domini, che gli account email è un processo piuttosto semplice e rapido fatto direttamente attraverso il pannello di Cpanel.

Se il nostro sito web utilizza wordpress o un altro CMS gestito tramite Softaculous Auto Installer, per creare il DB conviene installare una versione di questo CMS tramite Softaculous cosi avremo poi la possibilità di aggiornarlo ed eseguire i backup automaticamente.

I file creati dal software verranno poi sostituiti da quelli che caricheremo del VH.

Eseguire i backup sul Vecchio Host: 4, 5 e 6

Per eseguire il backup sul vecchio host prendiamo in considerazione due possibilità: tramite FTP e tramite SSH.

Tramite FTP e con Phpmyadmin

Nel primo caso dobbiamo selezionare i file che vogliamo salvare e comprimiamoli in un pacchetto Zip. Trasferiamo quindi il file in locale. Successivamente andrà eseguito l’upload sul NH. Solo se utilizziamo un programma avanzato (nel mio caso Forklift 3) possiamo aprire i due Host nelle due finestre del programma e trasferire i file da uno spazio all’altro.
Per il database, possiamo appoggiarci a PhpMyAdmin ed eseguire il dump su file, ed anche questo andrà scaricato e ricaricato sul NH.

Tramite SSh

Se invece utilizziamo SSH, possiamo creare uno zip di tutti i file che ci interessano con il semplice comando

zip -r [filename.zip] [cartella]

Quindi dobbiamo eseguire il dump del database e per farlo ci basta questo comando

mysqldump -u [nomeutente] [db_name] -p > file.sql

A questo punto possiamo procedere al trasferimento sul NH e per farlo dobbiamo trasferire prima i file in locale e successivamente caricarli sul server oppure inviarli direttamente da un server all’altro. Per fare questo, usciamo dalla sessione di SSH ed utilizziamo il programma SCP

#scp <source> <destination>
scp [nomeutente@server]:/path/to/file [nomeutente@server]:/path/to/destination

Installiamo i file necessari: 7 e 8

Una volta trasferiti i file sul NH possiamo procedere ad installarli. Se il trasferimento lo abbiamo fatto tramite un software come Forklift, possiamo occuparci direttamente del DB.
Se invece lo abbiamo fatto tramite dei file ZIP dobbiamo prima decomprimerli.

Farlo tramite SSH è piuttosto semplice: una volta eseguito l’accesso ci basta il comando

unzip [filename.zip]

una volta che ci siamo assicurati che i file siano nella giusta posizione e nella giusta versione passiamo al DB

Se il caricamento lo facciamo tramite PhpMyAdmin ci basta sceglie il comando Upload e selezionare il file da caricare.
Se lo facciamo tramite SSH il comando è

mysql -u [nomeutente] -p [db_name] < file.sql

I passi finali DNS ed Email: 9 e 10

Se abbiamo copiato correttamente i file ed abbiamo caricato il DB dobbiamo testare che tutto funzioni. Ogni Host offre un modo differente per accedere ai domini creati, A2Hosting permette di raggiungerli tramite sottodomini del dominio principale.

Se tutto funziona, procediamo con la creazione degli account email necessari al sito web direttamente dal pannello Cpanel che A2hosting offre ed usiamo una password semplice e temporanea. Questa ci servirà per il trasferimento degli account imap, Andremo a sostituirla successivamente con una efficace.

Per il trasferimento delle email possiamo usare il tool online imapsync. Una volta trasferite tutte le email nei nuovi account, cambiamo la password (cosi possiamo sceglierla complessa).

Procediamo quindi a cambiare i DNS puntandoli sul NH. Attendiamo il tempo necessario e tutto è fatto

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