VSC di Microsoft è un ottimo editor, molto conosciuto ed apprezzato. Una delle funzioni al suo interno che personalmente uso sovente è legata al confronto tra due file.
Come confrontare due file
L’opzione per confrontare due file è nativa di VSC ed è piuttosto semplice da applicare. Anche se è una funzione che ad esempio nei sistemi Linux, con il programma diff
, si puo fare da terminale, farla con un’interfaccia grafica ci aiuta a evidenziare le differenze.
Infatti questo software evidenzia le differenze colorando le parti mancanti dei files.
Come procedere?
Si aprono i due file nell’editor, quindi nella barra laterale ove sono presenti l’elenco dei file aperti, si seleziona il primo file e dal menu contestuale si sceglie Select for Compare.
Questo file è quello che verrà utilizzato come modello per il secondo.
Quindi si seleziona il secondo file, quello con cui confrontare il primo e sempre dal menu contestuale si seleziona Compare with Selected
Il risultato ottenuto viene visualizzato in una nuova scheda, splittata a metà con evidenziato in rosso ed in verde le parti che non coincidono tra i vari file.
Modifichiamo i file
Mentre siamo in fase di confronto dei files, possiamo modificarli in modo da renderli identici.
Iniziamo a capire come funziona il controllo delle differenze: le parti evidenziate lo sono in modo differente, cosi da far capire come sono i files. Diciamo che il rosso è riferito al file a Sx ed il verde al file di Dx
- se il testo è completamente mancante a Dx viene evidenziata una parte rosso scuro a Sx. Significa che nel file a Dx mancano anche le righe ove posizionare questa parte di testo mancante. Queste righe mancanti vengono evidenziate con una sezione con linee diagonali grigie.
- se invece è parte del paragrafo a mancare, come ad esempio dei caratteri o delle intere parole viene evidenziato con un rosso sbiadito la parte SX relativa al paragrafo e con un rosso piu inteso i caratteri o le parole mancati.
Correggiamo le differenze
Bisogna ricordarsi che le modifiche vanno da Sx verso Dx quindi il primo file che viene selezionato è quello utilizzato come modello per il file da confrontare.
Possiamo manualmente correggere gli errori nel file di Dx andando ad aggiungere le righe mancanti ed il testo mancante, o i caratteri mancanti. In aiuto ci puo venire lo stesso programma.
Noteremo infatti delle frecce accanto alla parte evidenziata, che puntano da Sx a Dx. Se nel secondo files, le righe corrispondono al primo (abbiamo i numeri che ci aiutano a capirlo) possiamo semplicemente cliccare sulle frecce ed il testo mancante verrà aggiunto al file.
Facciamo attenzione a premere le frecce. Se abbiamo del testo in piu nella parte Dx, evidenziato in verde, che non è presente in quello a Sx, evidenziato in rosso opaco o con indicazione di righe mancati e premiamo la freccia, il testo evidenziato in verde verrà cancellato. Vale sempre la regola indicata dalle frecce: da Sx a Dx.