Nel tentativo di realizzare uno script per un prossimo cliente mi sono ritrovato a dover manipolare un file .dbf estratto da un eseguibile di Windows.
All’interno di questo file sono presenti tutti i dati del catalogo del cliente ed il buon Ubuntu mi ha subito proposto di aprire il file con OpenOffice chiedendomi che versione utilizzare per l’importazione.
L’operazione non riesce quindi per vedere il contenuto del file inizio a cercare a cosa corrisponda questa estensione, scoprendo che è un file in formato DBase.
La memoria si sveglia e mi sovviene che PHP ha al suo interno un modulo per gestire i file DBase.
Mi porto subito sul sito di www.php.net e cerco le info per Dbase scoprendo che il modulo non è inizialmente distribuito con la versione installata ma va installato a parte.
Scarico quindi da http://pecl.php.net/package/dbase il codice sorgente e installo il modulo di sviluppo di php: sudo atp-get install php5-dev
Mi sposto quindi nella cartella ove ho scaricato il sorgente, lo estraggo dal .tar.gz che lo contiene e mi porto all’interno della directory.
Qui eseguo in sequenza le operazioni:
sudo phpize
sudo ./configure
sudo make
Tutto procede a meraviglia e viene creata una cartella /module con all’interno il file dbase.so che dovrò spostare in /usr/lib/php5/20090626+lfs per renderlo disponibile.
Quindi nel file /etc/php5/apache2/php.ini inserisco l’attivazione dell’estensione: extension:dbase.so
nella sezione delle estensioni.
Dopo il riavvio di apache ho la possibità di usare le funzioni dbase di php