Multitasking con windows 10

Windows 10 ha come altri sistemi operativi la possibilità di lavorare in Multitasking.

Cos’è il multitasking?

Quando si parla di Multitasking si intende la capacità di lavorare e svolgere due o più attività contemporaneamente. Con i moderni computer capita spesso di avere aperti diversi programmi e svolgere diverse attività magari anche completamente slegate tra loro.

Un esempio: sto programmando per il web quindi ho aperto un IDE di sviluppo, un browser per testare il codice ed un software per il local server. In contemporanea ho aperto anche il programma di posta per gestire i messaggi con i clienti ed i fornitori o con i colleghi, ed insieme a questo uno o piu software di messaggistica.Ho aperto anche un software di appunti e note, magari per tenere traccia di quello che sto facendo per il lavoro o per segnare le cose che dovrò fare finito questo lavoro.
C’è aperto anche un altro browser, che uso per navigare sui social e per fare delle ricerche legate o meno al lavoro.
Insieme a questi ho aperto anche un software di grafica perchè sto nel frattempo sistemando la o le fotografie che ho fatto per piacere.

Tutte queste attività si vanno ad intrecciare tra loro durante la giornata lavorativa. Per tenerle separate i moderni SO ci danno la possibilità di utilizzare più desktop.

I desktop e la gestione dei lavori

Poter separare le varie attività ci permette di focalizzarci anche se per poco tempo su un’unica attività alla volta senza interrompere quelle precedentemente iniziate e sopratutto senza dover chiudere i programmi che stavamo utilizzando.

La differenza principale che intercorre trai vari SO è come questi permettono di gestire i desktop. Mentre DE presenti in Linux ci permettono una completa gestione e personalizzazione, MacOs utilizza le scrivanie come se fossero altri monitor, potendo facilmente passare le finestre dei programmi, da una all’altra senza nessuna distinzione e gestendole tutte dalla medesima barra delle applicazioni.

multitASKING WINDOWS 10

Windows 10 (questo sto usanto utlimamente) invece separa in modo piuttosto netto ciò che è presente in un desktop e l’attività che si sta facendo da quello che trovo in un’altro desktop.

Le impostazioni per windows 10

Per poter gestire le configurazioni di Windows 10 relative al multitasking dobbiamo accedere al menu delle impostazioni, selezionare la prima voce che indica il Sistema, e quindi accedo alle voci del multitasking. Come si può vedere dalla foto che segue, si aprirà una sezione dedicata alle impostazioni dove potremo modificare alcuni valori.

Multitasking windows 10

Nelle precedenti versioni di windows, la gestione dei desktop virtuali era possibile solo utilizzando delle applicazioni di terze parti. Ne avevo parlato più di 10 anni fa in un articolo dedicato. Poi non sono più rimasto aggiornato in merito a windows.