Nautilus ed i suoi plugin

Nautilus è il famoso file manager installato di default insieme ad DE Gnome. E’ un ottimo file manager che ha in più la possibilità di gestire una serie di plugin.

Di uno di questi ne avevo già parlato, si tratta di “Nautilus Renamer”:http://www.kreatore.it/blog/nautilus-renamer-rinomina-file-in-batch un plugin per rinominare una serie di file.
Oggi invece facciamo una piccola carrellata generale di plugin:

h4. Nautilus Terminal

Come dice il nome questo plugin si occupa di aprire un’istanza del terminale nella directory che stiamo visualizzando. Molto comodo se dobbiamo eseguire delle opeazione come SuperUser su alcuni file, oppure se non vogliamo riscrivere tutto il percorso con directory e sottodirectory nel teminale.

Per installarlo basta un semplice comando apt-get e quindi uccidere tutti i processi di nautilus per riavviarlo.

bc. sudo apt-get install nautilus-open-terminale
sudo killall nautilus

h4. Nautilus Image Converter

Nautilus image convert è un plugin che si occupa di ridimensionare una o più immagini e come per il plugin precedente è legato al menu contestuale. Cio significa che apparirà solo se abbiamo selezionato una o più immagini e siamo sopra ad una di queste con il mouse.
Allo stesso tempo installa una seconda funzione che permette di ruotare una o più immagini, gestite sempre come appena descritto.
Per installarlo è sufficiente un semplice
@sudo apt-get install nautilus-image-converter imagemagick@
Come vedete installiamo anche imagemagick che ci permette di operare con le immagini nei diversi formati

Leave a Comment