Oggi ho avuto la necessità di dover unire più file PDF insieme. Una situazione che può derivare, come nel mio caso, dalla scansione di un documento di più pagine e il programma utilizzato permette il salvataggio in PDF ma solo delle singole pagine.
Ero convinto di avere già installato un qualche programma per effettuare questa operazione, perchè mi ricordavo di averlo fatto tempo addietro. Purtroppo la memoria è occupata da altro e al momento non mi è sovvenuta nessuna soluzione.
Cosi mi sono affidato alla ricerca in rete, sempre un’ottima soluzione per qualsivoglia problema.
Ho trovato cosi diverse soluzioni, alcune prevedevano l’installazione di un software, mentre quella che ho scelto, prevedeva l’uso di GhostScript che sicuramente avevo già installato.
Con GhostScript
Per unire due o più file in pdf ho optato quindi per un semplice copia/incolla et voilà, il risultato ottenuto era quello che mi aspettavo.
Il codice utilizzato è il seguente: gs -dNOPAUSE -sDEVICE=pdfwrite -sOUTPUTFILE=report-full.pdf -dBATCH *.pdf
dove gs è il nome del programma, -dNOPAUSE -sDEVICE=pdfwrite indicano di non inserire pause tra un foglio e l’altro e di usare l’opzione PDF, -sOUTPUTFILE=report-full.pdf indica il nome del file che voglio ottenere mentre -dBATCH *.pdf è la funzione che recupera tutti i file PDF presenti e li unisce.
Nel mio caso però dovevo specificare quali file PDF inserire ed inche ordine (anche se li avevo già ordinati per nome usando i numeri), cosi ho modificato solo la voce -dBATCH *.pdf facendola diventare -dBATCH 1.pdf 2.pdf 3.pdf 4.pdf.
Con PDFToolKit
Per unire due o più file pdf si può utilizzare anche PdfToolKit un tool abbastanza semplice e lo si esegue da linea di comando. Prima cosa bisogna installare il programmasudo apt-get install pdftk
il secondo passo è quello di unire i pdf sempre sfruttando la linea di comandopdftk *.pdf cat output report.pdf
cosi come per GS, anche per PdfToolKit è possibile selezionare i file da unire modificando la voce *.pdf con 1.pdf 2.pdf 3.pdf
Volendo utilizzare un interfaccia grafica per sfruttare le potenzialità di questo programma, dovremo installare PdfChain
Con PDF-Shuffler
PdfShuffler è un programma che non si occupa solo di unire duo o più file in pdf, ma permette anche di:
- unire più file PDF in un unico documento
- estrarre una o più pagine da un file PDF
- riordinare le pagine all’interno dello stesso documento
- eliminare una o più pagine da un documento
- ruotare o ritagliare singole pagine
E’ installabile dal pacchetto universe dei repository di Ubuntu tramite il semplice comando sudo apt-get install pdfshuffler
Un articolo interessante è Convert: da immagini a pdf