Convert: da immagini a pdf

Analogamente all’uso di Gost Script per la gestione dei PDF, ne avevo già parlato qualche settimana fa, può capitare di dover tramutare in PDF alcune immagini.
Ipotizziamo ad esempio che il nostro programma di scansione non possa salvare direttamente in PDF e che il documento scansionato vada allegato ad uno scritto da noi (magari con OO che esporta in automatico in PDF).

Il nostro desiderio è quindi di creare unico file con più fogli, e sapendo bene come metterli tutti insieme, abbiamo ora il problema di confertire la nostra immagine nel formato finale.

Ci viene in aiuto una funzione di Imagemagick che si chiama convert e che oltre a trasformare, ritagliare, ridimensionare le immagini, ci permette di convertirle in file PDF.

Un esempio pratico è il seguente: convert -size 630x840 image.jpeg document.pdf

Con questo comando (logicamente da terminale) tramutiamo il file image.jpeg nel file document.pdf ridimensionando la qualità a 630×840. Ho notato che nel momento in cui il file pdf viene creato, l’immagine prende la dimensione di un foglio A4, indipendentemente dalla dimensione che noi assegnamo.
Su questo bisognerà indagare ancora un po..

P.s. Lavorando un po con questo programmino ho scoperto che sfruttando l’* come ‘tutti’ posso trasformare tutti i file di una cartella in pdf raggruppandoli in un unico file.
convert -size 630x840 *.jpeg document.pdf

In questo modo tutti i file *.jpeg presenti nella cartella verranno raggruppati in un unico file pdf.

Cosa possiamo fare ancora con Imagemagick?

  • convertire dei file da un formato all’altro
  • creare degli effetti grafici con filtri
  • ridimensionare le immagini
  • gestirne la saturazione
  • ed altro ancora..

Leave a Comment