Le estensioni di visual studio code sono una parte fondamentale per l’uso e la riuscita di questo software. Essenziali per poter aumentare le capacità e migliare il tipo di lavoro e sono cio che rende VSC famoso e cosi utilizzato.
Recentemente mi sono riavvicinato a questo editor e per completezza, riepilo qui sotto quelle che secondo me e per gli usi che ne faccio, sono le estensioni piu utili.
Cominciamo con il dire che io sviluppo prevalentemente in PHP, HTML, CSS e Javascript quindi cio che utilizzo serve per migliorare il mio approccio ed il mio flusso di lavoro in questi linguaggi.
La configurazione iniziale
Prevede sempre la scelta del tema scuro, e l’impostazione della dimensione del font ad almeno 16px. La dimensione dello spazio tab e sempre settata a 2 ed il tasto per la selezione del multi cursore fisso su Alt/Option
Attivo sempre anche la formattazione del testo in fase di salvataggio e quando incollo del codice (questa poi verrà gestita da estensioni).
Le opzioni per il Diff Editor, le lascio di defalt.
Eseguo sempre la sincronizzazione con altri dispositivi attraverso GitHub, cosi ovunque ho le stesse impostazioni.
Le estensioni di visual studio code
Tutte le estension di di questo editor sono reperibili attraverso il proprio MarketPlace. Il modo piu semplice però per installarle è direttamente tramite il software stesso che inlcude una sezione dedicata alla ricerca ed installazione di ogni add-on
- Auto Markdown Toc
- Php Debug
- Php intelephense
- Php Intellisense
- Php DocBlocker
- Format HTML in PHP
- Simple Expression Multiliner
- GitLens
- Prettier code-formatter
- Remote SSH
Simple Expression Multiliner
Ottima estensione che va in coppia con la funzione Core di VSC, join line.
Mentre la funzione core si preoccupa di trasformare in un’unica linea i testi composti da piu linee, questa estensione esegue esattamente il contrario.
Io le ho mappate rispettivamente con (su windows e su linux) Win+PgUp e Win+PgDown e su mac Opt+PgUp e Opt+PgDown