Zortrax Inkspire: aggiornameto e soluzioni

Anche se a questa nuova stampante non capita quasi mai nulla. Un aggiornamento del firmware può farti incorrere in problemi inaspettati. Come lo risolvi? La comunità e l’assistenza del rivenditore italiano vengono in aiuto.

Aggiorniamo il firmware

Con l’uscita delle versioni beta di Z-suite 2.19 vengono proposti alcuni miglioramenti al software. Gia nella versione 2.18 le migliorie sono evidenti come mostrato nel changelog ufficiale sopratutto per la Inkspire.

L’8 aprile 2021 è stata rilasciata la versione 2.20 che prevede alcune migliorie per MacOs.
Tra l’altro aprendo la 2.20 viene proposta la prova della beta 2.19?!?!?
Come software almeno per MacOs è ancora da migliorare.

Marco

Quindi anche per la macchina, l’idea è stata quella di aggiornare il Firmware all’ultima versione.
Il procedimento è piuttosto semplice. Si scarica il file .Zip dal sito ufficiale, lo si scompatta e va caricato su una chiavetta USB. Per l’occorrenza ho usato una schedina SD da 16Mb (si, 16 megabyte sono più che sufficienti). Inserito nella macchina il file .zar2 viene riconosciuto e viene proposta l’istallazione (10 minuti tutto automatico).
Ritroviamo cosi il nuovo firmware installato ed è possibile vederlo da Impostazioni->Informazioni Stampante.

zortrax inkspire

Ci sono problemi

In questa ultima versione del Firmware 2.5.4 vi è una novità: viene introdotto uno ScreenSaver.
Presumo che sia proprio questa novità a creare il problema che mi ha afflitto nelle ultime settimane di utilizzo.

Durante la stampa, in un momento non bene definito la stampante smette completamente di funzionare. Sembrerebbe un System Idle.
Il risultato è che 8 stampe su 10 non arrivano a fine procedura. Con conseguenze legate al tempo perso ed al materiale buttato.

La mia è puramente un’ipotesi, prima legata alla corrotta realizzazione del file, poi a problemi di invio dello stesso fino a sostituire la versione di Z-suite.

Zortrax: L’aiuto proposto

Fortunatamente vengono in aiuto sia la comunità su Facebook sia l’assistenza tecnica del rivenditore italiano di Zortrax: 3dpworld.it

In entrambi i casi il consiglio è stato quello di eseguire un Downgrade ad almeno due versioni precedenti del firmware.
Il problema è che anche ripetendo il procedimento di aggiornamento il Firmware meno recente non viene installato.

La soluzione anche in questo caso è piuttosto semplice. Dopo aver installato il file .zar2 sulla chiavetta (sempre quella da 16Mb) va inserita nella stampante prima di accenderla. Cosi in fase di accensione il nuovo firmware (anche se precedente rispetto a quello installato) viene riconosciuto ed è proposta l’installazione.

Inkspire di nuovo in funzione

Ora la stampante ha ricominciato a funzionare in modo corretto, ma con il firmware installato (2.3.2) ha perso le funzioni di InCloud offerte da Zortrax, quindi il prossimo passaggio sarà quello di eseguire un nuovo upgrade alla versione 2.4.3. Come suggerito dall’assistenza è due versioni precedenti all’ultima.

firmware zortrax inkspire

Lascia un commento