Capita di voler bloccare alcune impostazione della dock di MacOs. Molte opzioni per questo launcher sono disponibili direttamente nel menu delle impostazioni. Alcune di questa vanno attivate o disattivate dal terminale.
Apriamo il terminale (che si trova in /Applicazioni/Utility), ed incolliamo al suo interno i relativi comandi. Per disabilitare questi comandi sempre da terminale è sufficiente modificare il valore -bool true;
in -bool false
;
Blocchiamo la posizione del Dock
Con questo comando andiamo a bloccare la posizione della Dock in modo che non si possa spostare
defaults write com.apple.Dock position-immutable -bool true; killall Dock
Bloccare la dimensione delle icone della Dock
Con questo comando andiamo a modificare la dimensione delle icone della Dock in modo che non sia modificabile
defaults write com.apple.Dock size-immutable -bool true; killall Dock
Modificare il contenuto della Dock
Con questo comando andiamo a modificare il contenuto della Dock, ovvero la posizione delle applicazioni che contiene, in modo che non sia modificabile.
defaults write com.apple.Dock contents-immutable -bool true; killall Dock
Attenzione: con questo comando attivo non sarà possibile aggiungere nuove applicazioni alla Dock. Bisognerà disabilitarlo con il seguente comando, aggiungere l’applicazione interessata e quindi riattivarlo.
Allo stesso modo non sarà possibile rimuovere le applicazioni contenute.
defaults write com.apple.Dock contents-immutable -bool false; killall Dock
E’ importante sapere che molto probabilmente per rendere effettive queste configurazioni, sarà necessario eseguire due volte il comando
killall Dock
Ripristinare le impostazioni di default della Dock
Il Dock di OS X è una delle applicazioni del Finder più utili perché consente l’accesso veloce ai programmi preferiti, alle cartelle e può essere utilizzato perfino salvare pagine web.
Di default, il Dock ha una dimensione contenuta e mostra solo le più importanti applicazioni di sistema, ma col tempo si finisce per “personalizzarlo”, e così può diventare enorme, disordinato, e poco pratico.
Fortunatamente, non è necessario fare una installazione pulita o creare un nuovo utente per “ripulirlo” per riportarlo alle impostazioni di default, infatti è sufficiente un semplice comando da Terminale.
defaults delete com.apple.dock; killall Dock
Questo comando non fa altro che eliminare il file delle preferenze del Dock, quindi qualsiasi personalizzazione fatta in precedenza, come la dimensione dell’ingrandimento, i blocchi o altro saranno annullate.
Ci sono anche degli script bash che permettono alcune automazioni direttamente su macos e sempre tramite l’uso del terminale