Come risolvere l’errore ‘Unavailable for Scheduled Maintenance’ in WordPress

Stai visualizzando sul tuo sito web l’errore “Unavailable for Scheduled Maintenance”. Questo errore solitamente appare durante l’aggiornamento di WordPress core, dei plugins o dei temi.

Di base, il tuo WordPress non riesce a completare l’aggiornamento in corso e lascia quindi il vostro sito web bloccato in modalità di manutenzione .
In questo articolo andremo a vedere come risolvere l’errore “Unavailable for Scheduled Maintenance” in WordPress.

Poiché e la 4 o la 5 volta che mi succede ed ogni volta, avendo la memoria corta, non ricordo come si ‘sblocca’ WordPress da questo piccolo inconveniente, mi scrivo un appunto, sotto forma di articolo (ce ne sono tanti online ed uno in più non fa male) su come risolvere la situazione.

Unavailable for Scheduled Maintenance

Perchè appare l’errore ‘Unavailable for Scheduled Maintenance’?

In sostanza il messaggio e:
Attualmente non disponibile per una manutenzione programmata, riprova tra qualche minuto.

Il fatto è che anche dopo una quindicina di minuti la scritta è sempre presente. Il tutto è dovuto ad un semplice file nascosto presente sul server creato da WP stesso. Per impostare la notifica della manutenzione, WordPress crea temporaneamente un file .maintenance nella root principale della cartella.

Se tutto funziona normalmente, questa notifica appare per qualche secondo ed comunque per il tempo in cui WordPress impiega ad effettuare l’aggiornamento. Una volta terminato il processo, WordPress cancella automaticamente il file e disabilità cosi la funzionalità di manutenzione.

Qualche volta, a causa di lentezza di alcuni server, o ad una poca memoria a disposizione, lo script di aggiornamento supera il tempo limite concesso e interrompe il processo. Quando questo accade, lo script non riesce a completare tutto il suo ciclo, quindi non terminerà l’aggiornamento e di conseguenza non andrà a cancellare automaticamente il file temporaneo che ha creato.

In altre parole, il sito web continuerà a visualizzate la schermata di avviso di manutenzione in corso, anche se nessuno script è in esecuzione e l’unico modo per risolverlo è quello di operare manualmente.

Questo problema si può presentare su qualsiasi server web, sia in locale sia in remoto

Risolviamo l’errore ‘Unavailable for Scheduled Maintenance’?

Per poter riportare il sito web in condizioni normali, bisogna semplicemente cancellare manualmente il file .maintenance dalla directory principale utilizzando un client FTP

Delete maintenance file

Questa è la procedura da seguire per sbloccare la situazione di wordpress

  • accedere al server tramite ftp
  • abilitare la visualizzazione dei file nascosti (vedi il promemoria)
  • cancellare il file .maintenance
  • aggiornare la pagina del browser
Show hidden files in FTP

Una volta che il file .maintenance è stato cancellato, il sito web tornerà a funzionare come ha sempre fatto ed uscità dalla modalità di manutenzione.

Ftp, quale programma devo usare?

Personalmente sono tre i programmi FTP che utilizzo per la gestione dei miei spazi remoti.
Su MacOs per me è impossibile vivere senza Forklift.
Su Linux Utilizzo in base alla situazione o FireFtp (tramite plugin di Firefox) oppure Filezilla.
Filezilla lo uso anche quelle rarissime volte in cui sono costretto ad usare una macchina Windows (di qualcun’altro)

File nascosti? Ricordiamoci come…

Per visualizzare i file nascosti su Mac il comando é ⌘ + ⇧ + .
Per visualizzare i file nascosti su Win shortcut non ne conosco: In Impostazioni avanzate seleziona Visualizza cartelle, file e unità nascosti e quindi fai clic su OK.
Per visualizzare i file nascosti su Linux il comando é CTRL + h o in alcuni casi il tasto F8 (dipende dal gestore di file che state utilizzando)

Possono essere presenti anche altri errori nel corso della tua esperienza con WordPress.

Lascia un commento